Francesco Minichini

pasticciere e cioccolatiere in Nola. Esordisce in tenera età, cominciando a collaborare, almeno fino al conseguimento della maturità liceale, all’interno del laboratorio di pasticceria del ristorante di famiglia “ Santa Lucia, meeting club” Castelcicala (Nola). Dopo questa prima esperienza appare evidente la passione per la tradizione classica napoletana nelle sue forme e nei suoi contenuti. Decide d’intraprendere un percorso formativo di qualità. Nel 2012 è a Brescia, presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi, per frequentare con profitto i corsi superiori di pasticceria, tenuti da Igino Massari, la personalità di maggiore spicco della pasticceria italiana nel mondo. Nello stesso anno consegue con il massimo dei voti, il titolo di Professionista della Pasticceria italiana. Agli inizi del 2014, ridisceso in Campania e risoluto a specializzarsi nell’arte del cioccolato, Francesco Minichini avvia un proficuo rapporto professionale con cioccolatieri di fama internazionale, acquisendo con successo nuove metodiche di produzione. Da tre anni ha dato vita ad un progetto tutto suo. Di concerto con i fratelli Giovanni e Marco, ha fondato una SRL che gestisce un laboratorio di produzione, un prestigioso punto vendita, a cui si aggiungerà, a breve, una rete di distribuzione dolciaria.

Nonostante la sua giovane età, Francesco Minichini ha al suo attivo partecipazioni significative nel campo della pasticceria d’Autore. Ultime, ma solo in ordine cronologico le adesioni al Concorso Internazionale: “Miglior panettone del mondo”, organizzato dalla FIPGC ( Federazione Italiana Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) a Roma, presso il seicentesco Palazzo Falletti, guadagnando la medaglia di bronzo nel 2019, per poi conquistare l’anno successivo 2020 quella d’argento, entrambe ottenute nella sezione di concorso “panettone classico”.

La pasticceria Minichini

è una giovane proposta che porta in città uno spicchio del fantastico mondo della pasticceria napoletana classica, ma rivisitata: dalla pasta sfoglia alle masse montate, dai bignè ai biscuit, dai lievitati ai cake, al cioccolato per regalare e regalarsi un supplemento di benessere. Un gruppo di lavoro tenuto insieme dalla passione e dal grande entusiasmo, in cui ciascuno trova, ogni giorno, la sua parte di desideri, speranze ed un tempo ragionevole per lasciarvi qualcosa. E’ una pulsione che non riesci a descrivere se non la vivi e che ti porta a fare di un mestiere duro, una necessità, quella di comunicare se stessi attraverso le mani e il pensiero, per arrivare al cuore dei clienti e di restarvi fino…. alla prossima emozione. Coerenti verso noi stessi, e quel sapere antico che si compone di nutrimenti e di sapori della Terra, Minichini ama senza compromessi la “leggerezza delle cose buone”. Un atteggiamento mentale che ha molte chiavi di lettura: la prima è l’attaccamento ai prodotti naturali, non convenzionali, ma anche la volontà di offrire qualcosa di nuovo, senza perdere di vista, ciò che veramente conta nella Tradizione di un territorio. Non a caso abbiamo voluto incardinare la nostra attività nel cuore pulsante del Parco Letterario, a due passi dall’Antico Borgo di Castel Cicala che ispirò il pensiero intramontabile del filosofo Bruno. Per noi, che rappresentiamo una giovane realtà imprenditoriale, questa vicinanza è un valore aggiunto.

Il Laboratorio

di San Paolo Belsito è il punto nevralgico dell’azienda. Qui confluisce la materia prima, selezionata da un processo rigoroso. Al momento giusto ciò che è arrivato separato in zucchero, farina, latte, uova, fermento naturale si trasformerà in genuina dorata, calda materia che noi, innamorati della Tradizione offriremo ai nostri clienti. Per il punto vendita di via Stella, abbiamo privilegiato la sobrietà. Il valore dell’accoglienza, a cui guardiamo con grande attenzione, corre lungo la linea dei nostri interni semplici ed eleganti. Così il gusto di una sosta… per un dolce, un caffè, un drink…trova il suo contesto ideale.